Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo


Home Page




Notizie Utili




Attività e riunioni




Dirigenti e commissioni




Storia del Club




La fondazione




I presidenti




Le iniziative




La Rivista




Area Riservata




Rotaract e Inner Wheel




Link utili




News




English Version






Login
User

Pass







Rotary Club Cagliari Est Rotary Club Cagliari Est Rotary Club Cagliari Est Rotary Club Cagliari Est Rotary Club Cagliari Est Rotary Club Cagliari Est



Welcome




Benvenuti nel sito ufficiale del Rotary Club Cagliari Est (fondato il 12 aprile 1973).


Il sito contiene:  la presentazione del Club,

la descrizione delle attività di servizio,

le date delle riunioni,

la composizione degli organi direttivi,

una breve storia del Club,

spazi dedicati al Rotaract, all'Interact ed all'Inner Wheel,  

una pagina di link correlati al Rotary, a Cagliari e alla Sardegna.

 

E' possibile inoltre scaricare la rivista del Club in formato pdf.
L'area riservata contiene ulteriori informazioni di interesse dei soci.

Il Club tiene le sue riunioni tutti i martedì alle 20,30 presso il T Hotel, via dei Giudicati 66 - 09131, Cagliari - tel +39 070 47400.



News





Manuale di Procedura 2019




Photo Nuovo Manuale di procedura del Rotary International 2019 ...segue»




Lettera del mese di Marzo del Governatore




Photo Lettera del mese di Marzo 2023
del Governatore Guido Franceschetti








Cari Presidenti, care Socie e cari Soci,

Siamo già a marzo, il tempo è volato, sembra ieri quando impostavamo il calendario e preparavamo i progetti.
Ora stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro e gli impegni si infittiscono con un crescendo che durerà fino al 30 giugno, mentre noi aumentiamo il ritmo di lavoro per realizzare tutto quello che ci siamo proposti.
Sarà difficile il distacco da questo incarico a cui stiamo dedicando tanta passione. Ma la rotazione è uno delle regole caratterizzanti del Rotary: dobbiamo essere capaci di fare un passo indietro e, con un gesto di amicizia oltre che di ossequio alle norme, lasciare lo spazio al nostro successore, supportandolo e passandogli le consegne.

Recentemente ho ascoltato una definizione dell’amicizia che mi ha fatto riflettere: “l’amicizia è donare senza aspettarsi nulla in cambio”. A questo aggiungerei: “sapendo che l’amico farebbe lo stesso per me”.
L’amicizia è basata su un rapporto di fiducia così stretto che lo possiamo avere solo con persone in cui ci possiamo riconoscere. Seguendo una strada diversa siamo tornati alla definizione di Cicerone che proposi all’Assemblea, dieci mesi fa: “L’amicizia può nascere solo in un rapporto fra “boni viri” perché ciascuno può vedere nell’altro l’immagine di sé stesso”. Torno anche alla stessa raccomandazione che feci allora: verificate attentamente la qualità e la motivazione dei candidati Soci. L’amicizia si costruisce un po’ per volta ed è una risorsa preziosa che va protetta con attenzione.
Curate i Soci che sono appena entrati, in particolare quelli a cui il COVID non ha permesso di vedere il Rotary in attività. Fate in modo che partecipino ai progetti, all’organizzazione degli eventi, date loro un incarico, fateli partecipare alla formazione, fateli sentire bene accolti.
Il nostro Decano dei PDG Marco Randone sa mettere in luce degli indizi importanti che si possono ricavare dalle statistiche. Uno di questi me lo ha comunicato proprio ieri: negli ultimi 5 anni 2130 Soci hanno dato le dimissioni. Di questi, circa il 43% entro 2 anni dall'ammissione. È una cifra enorme e dobbiamo chiederci perché ci troviamo davanti a un fenomeno di “porte girevoli” così vistoso.
Fra le possibili cause, che dipendono anche dalle singole situazioni, ne vedo due che hanno un peso importante: l’insufficiente capacità di includere i nuovi Soci nel gruppo e l’eccessiva superficialità nel selezionare i candidati. Torno alle mie raccomandazioni: curate la qualità (e la consapevolezza) dei Soci che entrano e fateli sentire subito parte integrante del Club!

Il 23 Febbraio abbiamo celebrato il Rotary con il Pasto diffuso e solidale, a cui hanno partecipato con entusiasmo moltissimi Club. Ho ascoltato racconti di storie, emozioni e gratitudine e mi rammarico di non aver potuto partecipare personalmente. Ringrazio tutti i Club e i Soci che hanno reso questa iniziativa commovente e preziosa per tante persone meno fortunate di noi. Abbiamo distribuito più di 4.000 pasti e 500 pacchi/spesa per le famiglie. Grazie a tutti.

Marzo è il mese che il Rotary dedica all’acqua e alle strutture igienico-sanitarie.
L'accesso all'acqua potabile e a strutture igienico-sanitarie adeguate è un diritto umano fondamentale, ma, purtroppo, secondo i dati dell’UNICEF, due miliardi di persone in tutto il mondo non ne possono godere. Altre statistiche sono perfino peggiori.
È uno degli obbiettivi per lo sviluppo sostenibile che le Nazioni del mondo si sono impegnate a realizzare entro il 2030 e, quest’anno, il 22 marzo Giornata Mondiale dell’Acqua, sarà celebrato all’ONU con una conferenza specifica, la prima da 50 anni.
Il Rotary è consapevole dell’importanza di questo argomento che, infatti, costituisce la nostra terza Area d’Intervento.
I Club hanno realizzato e realizzano molti Progetti sul tema, ma nel mese di Marzo il Rotary ci chiede anche di sensibilizzare l’opinione pubblica.
Nel nostro Paese il problema dell’acqua pulita e dei servizi sanitari fu affrontato e risolto sistematicamente 25 secoli fa e quindi per noi è difficile comprendere la dimensione e la gravità del problema, ma la mancanza di acqua pulita è una delle principali cause di malattia e di morte nei Paesi meno sviluppati.

Un’occhiata al nostro calendario. Vi prego di prendere nota.
L’11 marzo ci sarà il Seminario Giovani Generazioni su piattaforma Zoom e spero di vedere, oltre agli Interactiani, tutti i Presidenti e i componenti delle Commissione interessate.
Il 19 si correrà la Maratona di Roma. Gli iscritti sono tanti e sarà un bel momento di incontro e di sport, come ogni anno.
Il 25 ci sarà un interessante RYLA distrettuale alla LUISS sul tema: “Il futuro della finanza è crypto”.
Dal 14 al 16 aprile alcuni dei nostri Interactiani parteciperanno al RYLA Junior nazionale che il Distretto 2071 ha organizzato nella Pineta di San Rossore.
Avremo poi tre Giornate della Cultura: il 15 aprile a Tempio Pausania, il 28 aprile a Cassino e il 12 maggio a Roma.
Il 22 aprile comincerà l’HappyCamp Internazionale.
Il 3 maggio abbiamo organizzato un concerto lirico nell’Auditorium dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con i cantanti che stanno attualmente frequentando a Modena il Master di Raina Kabaivanska.

Il 19 e 20 maggio terremo a Roma il nostro Congresso per tirare le conclusioni del nostro anno di lavoro insieme. Sarà seguito, il 21 maggio, dall’Assemblea 23-24 con il DGE Maria Carla Ciccioriccio che prepara il prossimo anno.
C’è la possibilità che a fine aprile venga a Roma la nostra Presidente Internazionale Jennifer Jones, ma purtroppo ancora non abbiamo conferme.

Ho fatto più di tre quinti delle visite e ancora sono curioso di conoscere il carattere di ogni Club che incontro e continuo a imparare differenti modi di fare Rotary, soprattutto dove si fa con il cuore.
A volte, purtroppo, il legame con i valori del Rotary è molto tenue e questo mi dispiace, perché il Rotary offre un grande potenziale, non utilizzarlo significa perdere una grande occasione. Penso che il Rotary meriti di essere amato. Che il proprio Club meriti di essere amato.
Ringrazio di cuore tutti i Club che ho visitato per l’affettuosa accoglienza che Daniela e io abbiamo ricevuto e per la commovente generosità con cui hanno contribuito al “Progetto Malaria in Uganda”.

Concludo questa lettera insolitamente lunga augurandovi, come sempre, di fare Rotary perbene, per bene











...segue»




Progetto Blom. Felice conclusione.




Photo Sovvenzione Globale GG 1418425 "Comunità Blom" in Guinea Bissau, sponsorizzata dal RC Cagliari Est e' stata completata con successo in questi giorni con il collaudo di un impianto foto-voltaico di 40 pannelli che daranno elettricità a una scuola media.
...segue»




Stefania Bandinelli,Avvocato,eletta Presidente del Club per l’anno rotariano2021-22




Photo Stefania Bandinelli e’ il Presidente nominato dall’Assemblea del Club per l’anno rotariano 2021-2022. L’Assemblea dei soci riunitasi il 10 Dicembre al THotel, ha anche eletto i consiglieri che affiancheranno il Presidente incoming Antonio SALIU per l’anno 2020-2021. A tutti le più vive felicitazioni di un proficuo lavoro nell’interesse della nostra Associazione. ...segue»




Con siglio di Legislazione Rotary 2016




Photo IL CONSIGLIO APPROVA MAGGIORE FLESSIBILITÀ AI CLUB PER LE RIUNIONI E L'AFFILIAZIONE


Dominique Dubois, membro del Consiglio, alza il cartoncino verde per indicare il suo sostegno alla mozione mentre Sandeep Nurang presenta le sue riflessioni durante il Consiglio di Legislazione 2016.
Referenze foto Monika Lozinska.
Il Consiglio di Legislazione 2016 potrebbe essere ricordato come uno dei più progressivi nella storia del Rotary.

Non solo è stata concessa ai club maggiore libertà nel determinare il calendario delle riunioni e l'effettivo, ma è stato anche approvato un aumento delle quote pro capite di 4 dollari l'anno entro i prossimi tre anni. L'aumento servirà per migliorare il sito del Rotary, gli strumenti on-line e aggiungere programmi e servizi per aiutare i club ad accrescere il loro effettivo.

Il Consiglio è un elemento essenziale della governance del Rotary. Ogni tre anni, i soci provenienti da tutto il mondo si riuniscono a Chicago per prendere in considerazione le proposte di modifica delle norme che regolano il funzionamento dell'organizzazione e i suoi club membri. I provvedimenti adotattati entreranno in vigore il 1º luglio.

Il tono di quest'anno era stato prefissato in anticipo, quando il Consiglio centrale aveva redatto due proposte per aumentare la flessibilità. Il primo provvedimento consente ai club di decidere di cambiare gli orari delle riunioni, sia per gli incontri online o di persona, e quando cancellare una riunione, ammesso che si riuniscano almeno due volte al mese. La seconda consente ai club di essere flessibili nella scelta delle loro regole e requisiti di affiliazione. Entrambe sono state approvate.

I delegati hanno inoltre approvato la rimozione di sei requisiti di affiliazione dallo Statuto del RI da sostituire con un semplice requisito che il socio sia una persona di buon carattere e con una buona reputazione nell'ambito della sua attività professionale o in seno alla comunità, e che la sua disponibilità a mettersi a servizio della comunità.

L'aumento di 4 dollari della quota annuale si basa su una previsione finanziaria quinquennale secondo la quale in mancanza di aumento della quota associativa o di tagli drastici, il fondo di riserva sarebbe calato al di sotto del livello di mandato entro il 2020. Le quote pro capite annuali che i club versano al RI saranno di 60 USD per il 2017/2018, 64 USD per il 2018/2019 e 68 USD per il 2019/2020. Spettterà al prossimo Consiglio stabilire le quote degli anni successivi.

"Siamo in un momento in cui dobbiamo pensare al di là dello status quo", ha dichiarato il vice presidente del RI Greg E. Podd. "Dobbiamo pensare al nostro futuro."

Podd detto che l'aumento quote permetterà al RI di migliorare il sito web Il mio Rotary, sviluppare le risorse per permettere ai club di offrire una migliore esperienza di affiliazione, semplificare la rendicontazione dei club e distretti, migliorare l'accesso al sito web per i Rotaractiani, e aggiornare i sistemi per mantenere il Rotary in conformità con le normative globali aggiornate.

Inoltre, in seguito alle decisioni prese dal Consiglio:

Il Consiglio delle Risoluzioni si riunirà una volta l'anno on-line per prendere in considerazione le risoluzioni - raccomandazioni al Consiglio centrale. I membri del Consiglio saranno selezionati per un mandato triennale. Parteciperanno al Consiglio delle Risoluzioni per tre anni e al Consiglio di Legislazione durante il loro ultimo anno d'incarico. Il Consiglio delle risoluzioni consentirà al Consiglio di Legislazione di concentrarsi sugli emendamenti - modifiche ai documenti ufficiali del Rotary. I sostenitori prevedono che il Consiglio di Legislazione può quindi essere ridotto di un giorno, risparmiando così 300.000 dollari.
I Rotaractiani potranno diventare soci del club, mentre sono ancora affiliati al Rotaract. I fautori di questa proposta sostengono che sono troppo pochi i Rotaractiani (circa il 5 per cento) che finiscono per affiliarsi al Rotary. A volte è perché non vogliono lasciare i loro club Rotaract prima dell'età limite dei 30 anni. Si spera che avendo più opzioni si potrà aumentare il numero dei giovani leader qualificati nel Rotary.
La distinzione tra e-club e club tradizionali sarà eliminata. Il Consiglio ha riconosciuto che i club si riuniscono in tanti modi, e di fronte a questa flessibilità di format, la distinzione non era più significativa. I club che hanno "e-club" nel loro nome possono continuare a mantenere questa specificazione nel nome.
Il riferimento alle quote di ammissione verrà eliminato dal regolamento. I fautori sostengono che la menzione di quote di ammissione non è indicativa dell'immagine moderna del Rotary.
È stata stabilita una commissione permanente per l'affiliazione per riconoscere che l'effettivo è una priorità assoluta dell'organizzazione, mentre si è ribadito che l'eradicazione della polio rimane l'obiettivo di primissimo ordine. ...segue»




Lettera di Novembre del Governatore Mollicone 2020




Photo Lettera del mese di novembre 2020
Roma, 4 novembre 2020
La vittoria finale
Care amiche e amici rotariani,
la seconda ondata della pandemia ci ha ancora una volta costretto a rivedere i nostri
programmi e ha cancellato all’improvviso ogni residuo tentativo di uscire
timidamente fuori dalla fase dell’emergenza più acuta. Questo periodo verrà
ricordato in futuro come quello della grande pandemia globale. Quest’anno
rotariano verrà giudicato non soltanto per quello che saremo in grado di realizzare
ma anche per come riusciremo a reagire a così grandi e inaspettate difficoltà.
Ho maturato la convinzione che i rotariani hanno un solo modo di rispondere alla
sfida: devono andare avanti, devono realizzare tutti i progetti pianificati prima della
pandemia, adattando gli strumenti e le modalità alle regole di precauzione e
sicurezza imposte dall’aggressione del Covid-19. Vediamo, dunque, quali sono
questi progetti, cosa abbiamo fatto a ottobre e cosa faremo a novembre, cioè nel
mese dedicato alla Fondazione Rotary.
A ottobre abbiamo sperato che la nostra attività potesse lentamente riacquistare
almeno una parvenza di normalità. Rispettando tutte le norme previste per
contenere il contagio, ho realizzato in presenza il mio programma di visite nei Club
di Sassari. Sempre in presenza, siamo riusciti a organizzare il seminario sull’effettivo
e le nuove generazioni sia a Sassari che nella splendida cornice della Certosa di
Trisulti. Il pianista Danilo Rea ci ha regalato bellissime emozioni sonore in una
pausa dei lavori. Il nostro Distretto Interact e il Distretto Interact 1970 di Lisbona,
in Portogallo, hanno stretto un accordo di gemellaggio. E questo è stato soltanto
l’inizio.
Il 24 ottobre per la Giornata mondiale “End Polio Now” abbiamo realizzato un altro
sogno. I tredici Distretti italiani del Rotary, la Lega Calcio Serie B e la Lega Pro con
il patrocinio della Lega Serie A hanno dato il via alla campagna “Scendiamo in
campo insieme”. Il nostro Distretto 2080 è stato capofila del progetto che ci ha
ulteriormente avvicinato all’obiettivo di debellare totalmente la piaga della
poliomielite. Nel week end ci sono state diverse iniziative sui campi di calcio.
Ovunque è stata proiettata la scritta “End Polio Now - World Polio Day”. Lo stesso
slogan è apparso sui banner sistemati in campo prima delle gare. La testimonial della
campagna è stata il soprano Eleonora Buratto. Sempre per la Giornata mondiale
contro la polio abbiamo organizzato all’Adnkronos una conferenza stampa con il
professor Ranieri Guerra dell’Oms in occasione della sua lectio magistralis: la pagina
dell’agenzia di stampa su questo appuntamento ha raggiunto le 18mila
visualizzazioni. Infine, abbiamo istituito la Task force Covid-19 che si occuperà dei
problemi legati alla pandemia, anche dal punto di vista del supporto psicologico dei
rotariani.
Insomma, a ottobre tutto è andato per il meglio. Per qualche giorno abbiamo
addirittura sperato di cominciare a vedere la luce in fondo al tunnel. Ma in questi
giorni il contagio è tornato a farsi minaccioso. Le riunioni in presenza sono diventate
di nuovo impossibili. Un altro stop improvviso ha rischiato di bloccare ogni attività.
Noi non ci siamo arresi. Abbiamo per l’ennesima volta rimesso mano al programma
e rimodulato gli appuntamenti delle prossime settimane.
Nulla è cambiato. Come previsto, faremo le visite programmate nella zona di
Cagliari e nei Club romani e laziali. Ma le faremo sul web. Sempre su Zoom, ci
vedremo per “Walking in Rotary” e festeggeremo la settimana mondiale
dell’Interact. Nello stesso tempo, entreranno nel vivo del loro lavoro con una serie
di progetti le Commissioni sanità presiedute da Daniela Tranquilli Franceschetti:
oltre alla Task force Covid-19, anche la Commissione per la prevenzione
andrologica tra i giovani.
Voglio chiudere questa lettera con un ricordo commosso di Gianni Gasbarrini
Fortuna, Past Governor del Distretto 2080 e socio del Club di Frosinone, che ci ha
lasciato pochi giorni fa. Non dimentico la sua ultima apparizione pubblica
all’Assemblea di giugno in cui è intervenuto come decano. Con la sua scomparsa il
nostro Distretto perde un pezzo della sua storia. Ma Gianni ci ha incoraggiato fino
alla fine nel servire al di sopra di ogni interesse personale e nel trasformare le crisi
in opportunità. La vittoria finale contro le sfide di questi giorni difficili sarà anche
merito suo.
Buon Rotary a tutti.

Giovambattista Mollicone ...segue»




Lettera Governatore Mollicone Luglio 2020




Photo Cari amici,
in questi giorni il Rotary ci offre una grande opportunità. Un nuovo gruppo dirigente entra in
carica per l’anno rotariano 2020/2021. In ogni Club Presidenti e Consigli Direttivi raccolgono il
testimone da chi li ha preceduti. Nel Distretto 2080 i ruoli di vertice, a partire dal Governatore,
vengono affidati ad altri uomini e donne. Tutti noi stiamo ricevendo un enorme tesoro di idee,
speranze e progetti realizzati in decine di anni da molte migliaia di rotariani. Di questo tesoro noi
dovremo essere i custodi. L’opportunità che ci viene offerta è quella di restituirlo ancora più ricco
al termine del mandato, così come i nostri predecessori hanno fatto con noi.
Incredibili sfide ci aspettano. La pandemia che avrebbe potuto piegarci ha reso invece i nostri
Club più capaci di adattarsi al cambiamento, già in grado di utilizzare le nuove forme di incontro
offerte dal web e da tutti ampiamente sfruttate negli ultimi quattro mesi. Il virus che minacciava
di chiudere in casa ognuno di noi, spezzando i legami che uniscono le comunità in cui viviamo, è
diventato un ostacolo da superare di slancio. La nostra capacità di reazione ci ha permesso di
connettere ancora meglio i Club tra loro e di raggiungere angoli di mondo che in situazioni
normali non avremmo mai pensato di coinvolgere nelle attività quotidiane. Vi ricordo che al
SISD-SIPE, per la prima volta realizzato interamente sul web, è intervenuto e ha risposto alle
nostre domande il Presidente del Rotary International Holger Knaack. All’Assemblea il
Segretario Generale John Hewko ci ha fatto intravedere quale sarà il Rotary dei prossimi decenni.
Governatori di ogni parte del globo, dall’Asia, all’America, all’Europa, hanno partecipato ai nostri
lavori dispiegando una rete che ci permetterà di realizzare ancora più facilmente progetti comuni
di respiro globale.
Dunque, la ruota gira. Il Rotary non si ferma. Nuovi Soci, nuovi Presidenti e nuovi Governatori. ...segue»




Piazza Rotary





Alla presenza del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda,del Governatore del Distretto Rotary 2080 Salvina Deiana,e' stata inaugurata a Cagliari la Piazza Rotary in via Castiglione angolo via Grandi. Il 26 settembre scorso. Immancabile presenza di Cicci Ibba Presidente del nostro Club che si è' fortemente impegnata nella realizzazione del Progetto sostenuto anche dagli altri Club Rotary cittadini. L'inaugurazione ha avuto un forte eco nella stampa e il plauso del Rotary International. ...segue»




Come mai l' anno rotariano inizia il primo luglio?





Inizio dell' anno rotariano ...segue»


Photo







Poster Progetto Bissau

End Polio Now - Eradica la polio





Programma Scambio Giovani 2080

Fondazione Omero Ranelletti del Distretto 2080


Photo

Photo


Photo