Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo


Home Page




Notizie Utili




Attività e riunioni




Dirigenti e commissioni




Storia del Club




La Rivista




Area Riservata




Rotaract e Inner Wheel




Link utili




News




Storico News




English Version






Login
User

Pass








News




Progetto Blom. Felice conclusione.

Data inserimento: 26-02-2015

Photo Il progetto si indirizza verso due importanti aspetti umanitari secondo le linee guida della Fondazione Rotary:
  1. Acqua e educazione igienico sanitaria I due pozzi previsti sono stati completati prima di Natale nei villaggi di Dorse e Quinxana e forniscono acqua potabile buona e pulita, come attestato dai test di analisi. Questi due villaggi, con un popolazione di oltre 3000 abitanti fruiranno anche di un programma sul buon uso dell'acqua e sull'igiene personale con la collaborazione del Ministero della Salute.Il progetto migliora sensibilmente le condizioni di vita delle due comunità. Infatti prima l'acqua non era disponibile donne e bambini dovevano percorrere più di 3, 4 Km. per arrivare a una pozza di acqua inquinata e fangosa dove avevano accesso anche gli animali. Tornavano con un carico anche di 30 litri in recipienti che portavano sulla testa. Ora l'acqua viene pompata da pompe manuali poste centralmente ai due villaggi. Una tariffa ragionevole sarà addebitata agli abitanti per far comprendere il valore dell'acqua pulita ed il suo uso appropriato e l'igiene. Quanto raccolto garantirà la sostenibilità del progetto finanziando la squadra di manutenzione, i pezzi di ricambio necessari e i corsi di educazione all'igiene.
2. Alfabetizzazione con l'introduzione di classi di informatica ad una scuola media Il 14 di Febbraio l'impianto fotovoltaico donato alla Scuola Media della Missione Francescana di Blom è stato collaudato ed è entrato in funzione e da elettrictà a 20 postazioni di computer riciclati per corsi di informatica. L'impianto si compone di 40 pannelli foto-voltaici di 10.000 Wp, batterie , collegamenti atti a fornire una potenza di 230 Volt, cper un totale di 10.000 KW. L'obiettivo di questa parte del progetto é di iniziare un programma di informatica di base che non é compreso fra quelli statali causa mancanza di fondi e per l'alto costo. Programmi simili probabilmente non esistono in Africa e sono lasciati all'iniziativa di scuole non statali e/o altre organizzazioni. I corsi saranno tenuti da insegnanti di questa scuola e da altri sotto contratto con il Governo e con la scuola. La classi extrascolastiche avranno un costo di ca.€ 50 (ca. 30.000 FCA) per ogni trimestre di regolare frequenza e l'introito sarà dedicato esclusivamente alla manutenzione dell'impianto fotovoltaico e dei computer. Il corso sarà tenuto secondo le linee guida dettate dalla miglior norma e approvato dal Ministero dell'Edicazione della Guinea BIssau. Poichè questo é un modello unico di programma pilota sarà adottato anche a beneficio di altre scuole Il corso comprende esami pratici e teorici sull'uso del computer, velocità di digitazione, programmi più comuni come Windows, Excel, Power Point e Email.Alla fine 900 studenti e gli aduylti che vorranno partecipare saranno in grado di usare il computer e conoscere le basi di informatica e di navigare in Internet, quando disponibile.
  3. Finaziamento: il budget totale della Sovvenzione é di USD 68.093. Il nostro Club, Cagliari Est ha contribuito com il 37% dell'importo, la Fondazione Rotary con il 36%, il Distretto con i FODD con il 22% e pochi altri club sardi con il 5%.
  4. Sostenibiltà: la Missione Francescana, l'intera Comunità rappresentata dai Capi-villaggio delle 3 località Dorse, Quinxana e Blom e dalle Commissioni formate, il RC Bissau sono direttamente coinvolti nel progetto. Il monitoraggio sarà condotto dalle varie Commissioni capeggiate dal RC Bissau in collaborazione con la Missione. Tutti i membri sono conosciuti e rispettati dalle Comunità. Tutti i ricambi sono disponibili in loco. Tariffe di manutenzione e consumo sono applicate sia per l'acqua che per l'impianto fotovoltaico.

 
 

Photo

Photo

Photo

Photo