Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo


Home Page




Notizie Utili




Attività e riunioni




Dirigenti e commissioni




Storia del Club




La Rivista




Area Riservata




Rotaract e Inner Wheel




Link utili




News




Storico News




English Version






Login
User

Pass








News




Attività Rotary Club Cagliari Est Mesi Luglio Dicembre 2015

Data inserimento: 31-12-2015

Photo

 Carissimi amici,

Con Dicembre si conclude il primo semestre dell’anno Rotariano 2015-16, sei mesi intensi ed entusiasmanti durante i quali, grazie alla collaborazione vostra e del consiglio direttivo, sono stati portati a termine tutti i programmi previsti. Uno degli aspetti che ha caratterizzato questi mesi, è stato la partecipazione (mai inferiore a 40 partecipanti )   alle conviviali, tenute finora da almeno un socio. Desidero, riassumendo, ripercorre le tappe di questi sei mesi.

Il 14 Luglio si è tenuta prima serata dei saluti estivi presso l’Agriturismo “Sa Spinarba”  che ha visto coinvolte tra soci ed ospiti 60 persone.

Il 15 Settembre la prima conviviale, tradizionalmente dedicata allo scambio giovani. Alla presenza di 57 persone sono stati presentati i quattro giovani provenienti da diverse parti del mondo, Finlandia, Stati Uniti, Brasile e Messico. Alla serata, ospiti del Club, hanno con entusiasmo partecipato le famiglie ospitanti.  Il PGD, Luciano Di Martino Presidente EEMA per gli anni 2014-2016, l’Istruttore Distrettuale Bruno Loviselli e il Presidente della commissione per lo scambio giovani Francesco Morittu, hanno sottolineato l’importanza dello scambio giovani quale mezzo tra i più efficaci nel promuovere la pace, la comprensione tra popoli e il contatto diretto tra diverse culture.

 

Il 18 Settembre, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari  si è tenuta una conferenza dal titolo

 

Percorsi interdisciplinari nella costruzione ed espressione della violenza sulle donne,

 

sono intervenuti:

 

Il Sostituto Procuratore della Procura di Cagliari Dottoressa Liliana Ledda che ha trattato  “L’esperienza della Procura di Cagliari nelle situazioni di violenza”

 

La Psicoterapeuta Dottoressa Giuliana Centonze che ha trattato: L’amore malato: percorso di costruzione della vittima e del persecutore.

 

La Psichiatra Dottoressa Gioia Massidda che ha trattato: Dialettica del male:  le radici.

 

Gli Avvocati Dottoressa Stefania Bandinelli e Dottoressa Annamaria Busia hanno trattato rispettivamente:  “I Reati nelle relazioni affettive” e  “Il  Femminicidio e stalking”.

il  Professor Gian Benedetto Melis Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia:  Struttura funzionale del “ codice “ rosa obiettivi e compiti.

 

La conferenza, alla quale hanno  assistito 170 persone, ha avuto spazio sulla stampa regionale per tre giorni ove il Rotary Club Cagliari Est è stato citato più volte come organizzatore dell’ importante evento

Il 22 Settembre è stato organizzato un interclub  cui hanno partecipato, con vero spirito di rotariana amicizia e con una nutrita delegazione,  gli altri 5 Rotary Club cittadini, in sala erano presenti 153 persone. Il prestigioso ospite, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari ha trattato il tema “Università e sviluppo culturale ed economico” il tema ha suscitato grande interesse e partecipazione del folto pubblico.

Il 29 Settembre alla presenza di 53 soci il Club ha ospitato:

l’Assessore ai Trasporti della Regione Sardegna Prof Massimo Deiana ,già Preside della Facoltà di Giurisprudenza Università di Cagliari,  che ha trattato: Le esigenze di mobilità in Sardegna: le scelte possibili e gli investimenti necessari.

Il Prof Italo Meloni , della Facoltà di Ingegneria Università di Cagliari Cattedra di Pianificazione dei Trasporti, ha trattato: Le prospettive di sviluppo del sistema dei trasporti in Sardegna a sostegno delle politiche di promozione del turismo.  

Carlo Poledrini nostro socio e Presidente Centrale ARST che ha trattato: I trasporti interni regionali tra vecchi e nuovi stili di vita.

Grazie alla profonda conoscenza degli argomenti, acquisita durante l’attività accademica e di Presidenza del Consorzio Trasporti e Mobilità, la moderazione è stata affidata e brillantemente condotta dal socio Professor Giovanni Corona.

 

Il 6 Ottobre

Il socio Nicola Vacca Amministratore Delegato Special Car Group ha trattato:  Possibilità di sviluppo economico in un momento di crisi.

Il socio Dottor Bruno Loviselli Direttore di Banca ha trattato: Il prestito della speranza 3.0.

Il socio Alessandro Spano, Professore di Economia Università di Cagliari, ha presentato: Le monete complementari : un sistema di pagamento innovativo per favorire lo sviluppo locale; anche in questa occasione erano presenti 43 soci.

Il 12 Ottobre Interclub organizzato dal Rotary Club Cagliari Nord che ha ospitato come relatore della conversazione il nostro socio Il PGD, Luciano Di Martino Presidente EEMA per gli anni 2014 – 2016

Il 13 Ottobre conversazione compensata dall’Interclub  di Rotary Club Cagliari Nord .

Il 20 Ottobre il socio Notaio Paolo Emilio Pasolini ha tenuto la conversazione Novità Legislative di interesse comune 

Il 27 Ottobre la conversazione è stata compensata dalla partecipazione all’incontro a Roma col Presidente Internazionale Ravidran

3 Novembre il PDG Franco Cabras ha parlato del “Ruolo del Rotaractiano nel club Rotariano” presenti numerosi ospiti, tra cui il Delegato Distrettuale Alessandro Cau, i presidenti del Rotaract Cagliari, del Rotaract Margine Rosso, del Rotaract Sella del Diavolo e il Consiglio Direttivo del Rotaract Cagliari Est.

10 Novembre compensata dalla Conviviale di Cagliari del 12 Novembre tenuta dal Procuratore Generale della Repubblica Dottor Ettore Angioni: Una Vita in Magistratura.

17 Novembre Election Day con elezione del Presidente designato per l’anno Rotariano 2017-2018 Vincenza Ibba.

24 Compensata dalla serata del  25

25 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne, serata raccolta fondi presso la Discoteca dello Stabilimento Balneare il Lido, concessa a titolo gratuito dal Dottor Angelo Cerina, si sono esibiti, a titolo gratuito: l’Avvocato Luca De Angelis in “ Divagazioni semiserie”,  Antonio Pani in “Trio-Tradinnovazione”. La Vitivinicola Alberto Loi di Cardedu ha offerto gratuitamente i vini, così come l’Azienda Pane Dolce di Lanusei del Dottor Attilio Murru ha offerto il dolce e il salato, sempre gratuitamente. La serata ha consentito una raccolta di 2.730 con un costo di 160.00 euro spesi per diritti SIAE. La somma rimanente sarà utilizzata per un progetto locale destinato ai minori che vivono disagi emotivi legati a separazioni coniugali conflittuali o aggravate da mancato accordo per l’affidamento dei figli. In tali condizioni i minori, i cui bisogni non trovano ascolto, vivono una dimensione di aggressività ed alta conflittualità.

01 Dicembre Presentazione da parte del socio Marco Ghiani del nuovo socio Paolo Lusci cui ha fatto seguito la conversazione “Prevenzione e cura delle malattie respiratorie” tenuta dal Segretario il Dottor Stefano Salis Pneumologo

Il 9 Dicembre, grazie alla pazienza e alla capacità organizzativa di Nino Dimitri è decollato anche il progetto nelle Scuole

- 09.12.2015, h. 12.00, I.T.G. "Bacaredda", Alessandro Spano "Crea la tua impresa: come   costruire il proprio futuro";

 

- 15.12.2015, h. 12.15,  Liceo linguistico, socio-psicopedagogico "F. De Sanctis", Alessandro Spano "Crea la tua impresa: come costruire il proprio futuro"

 

- 19.12.2015, h. 11.30, Liceo linguistico, socio-psicopedagogico "E. D'Arborea", Stefano Salis "Il fumo di sigaretta: si può dire di no?";

 

- 10.02.2016, h. 11.30, Liceo scientifico "Michelangelo", Mario Cocco "Leadership e qualità".

 

Fino a Giugno si terranno altre lezioni che devono ancora essere pianificate.

18 Dicembre presso la sala conferenze della Fondazione Banco di Sardegna sono stati presentati i libri sulla Cattedrale che rappresentano un concreto contributo di conoscenza e approfondimento culturale, non solo per il territorio, ma anche per la comunità scientifica. L’opera è stata curata da tre eminenti studiosi: il Prof. Giorgio Cavallo, il Prof. Andrea Spiriti e la Dr.ssa Laura Facchin dell’Università di Cagliari, Como e Verona, si articola su due volumi. La ricerca che ha colmato un vuoto di conoscenza riguardante la storia architettonica della costruzione del Duomo contiene anche due saggi riguardanti i tesori della Cattedrale (sculture, altari, arredi).

E’ stato possibile realizzare questa importante opera grazie al decisivo intervento di Ninni Murru, all’impegno di Michele Russo, Alberto Aime, Carlo Zuddas, Marco Ghiani, Paolo Lusci  e della Fondazione Banco di Sardegna che ha interamente finanziato il progetto, iniziato nel Luglio 2014.

15 Dicembre presentazione da parte del socio Nicola Vacca della nuova socia Dottoressa Andreina Ruiu, la serata dedicata agli auguri Natalizi si è tenuta presso la Show Room BMW che per il terzo anno consecutivo è stata messa gratuitamente a disposizione dal Socio Nicola Vacca che per la serata ha anche offerto i vini. Alla festa, nella splendida e accattivante location, tra soci e loro ospiti hanno partecipato 88  persone.

Ormai è in dirittura di arrivo, per quanto riguarda le autorizzazioni delle commissioni competenti, il Progetto Bonaria, iniziato nel Gennaio 2014, curato dai nostri soci  Giampaolo Porcu e Roberto Chessa.  Infatti il 25 Novembre 2015 Il Servizio Pianificazione Strategica e Territoriale, Politiche Comunitarie – Ufficio Tutela del Paesaggio, ha trasmesso la  “Relazione tecnica istruttoria” redatta dall’Ufficio Tutela del Paesaggio (parere positivo e approvazione di competenza), con due copie del progetto, alla Soprintendenza B.A.A.A.S. di Cagliari per il rilascio del parere di competenza. Restiamo ora in attesa del parere della Soprintendenza per il completamento dell’iter di approvazione di questo progetto.

 

Il prossimo anno speriamo possa essere realizzato un ambizioso ma possibile, progetto dell’efficientissimo Luciano Airoldi relativo a una nuova domanda di Sovvenzione Globale che darà 1 pozzo e ripristinerà dighe, canalizzazioni, paratie ecc., riporterà la coltura del riso nella zona, svilupperà un tipo di agricoltura sostenibile, creerà imprenditori agricoli e funzionerà da "incubatore" per attività locali, creerà anche posti di lavoro. La nota più positiva dell’intero progetto è che potrà essere realizzato grazie ad un importante e generoso contributo di un socio  del nostro Club.

 

Con la speranza che i risultati ottenuti possano rafforzare il nostro spirito rotariano, accrescere l’impegno nel perseguire e diffondere i nostri principi rivolti  alle attività di servizio, ad elevare la qualità della vita, a diffondere un maggior rispetto della dignità umana, e a promuovere uno spirito di maggiore comprensione reciproca fra tutti,

 

desidero amici miei augurare a voi e alle vostre Famiglie un Natale sereno, colmato di gioiosa felicità per l’arrivo di Nostro Signore, e un 2016 ricco di soddisfazioni e successi.

 

Un forte e fraterno abbraccio Paolo

 



Photo

Photo

Photo

Photo