Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo


Home Page




Notizie Utili




Attività e riunioni




Dirigenti e commissioni




Storia del Club




La Rivista




Area Riservata




Rotaract e Inner Wheel




Link utili




News




Storico News




English Version






Login
User

Pass








News




Lettera del Governatore Perrone di Gennaio 2016

Data inserimento: 31-12-2015

Photo

Care Amiche, cari Amici Rotariani,

Ciò che penso, dico o faccio:
1 - Risponde a verità?
2 - E’ giusto per tutti gli interessati?
3 - Promuove la buona volontà e migliora i rapporti di amicizia?
4 - E’ vantaggioso per tutti gli interessati?


Era il 1932, quando Herbert Taylor inventò la “Prova delle quatto domande”. Da allora, nell' agire professionale, siamo invitati ad essere coerenti con i principi sottesi, attuali anche oggi.

Nell' affrontare argomenti di questo tipo, il rischio della retorica e dell’auto compiacimento per il solo fatto di essere rotariani è molto alto. C’è anche il pericolo di cadere nel predicozzo. Cerco di evitarlo proponendovi una riflessione.

Come mettere in pratica il concetto del "servire al meglio" ?

Solo se non vogliamo, non ci accorgiamo della situazione etica allarmante nell' economia, nelle imprese, nelle amministrazioni, nelle professioni, nella politica, situazione di cui l' intera società (anche noi) ha responsabilità.

Nel 1905, Paul Harris descriveva la sua Chicago come il luogo in cui "… in generale gli affari non andavano molto bene. Non si seguivano alti principi etici nei confronti dei consumatori, dei dipendenti e dei concorrenti...". Sembra oggi. Oggi, come allora, il Rotary ci aiuta a praticare i principi che abbiamo condiviso: rispetto dei clienti e dei fornitori, attenzione alle esigenze dei consumatori e dei dipendenti, correttezza nei confronti dei concorrenti, fedeltà alla deontologia professionale e rispetto assoluto delle leggi, riconoscimento del valore del lavoro di tutti, se è utile alla società.

Dalle nostre azioni e dai nostri comportamenti dobbiamo esigere il massimo: ricordiamoci che essi testimoniano il nostro impegno e il nostro valore.

Essere Rotariani oggi è sfidante forse più di come non lo sia sempre stato. La gente ci osserva e giudica tutto il Rotary tramite le nostre azioni. Non dimentichiamo che il nostro comportamento impatta l' immagine pubblica, nostra e della nostra Associazione. E, di questi tempi, sappiamo quanto questo sia importante.

Cari saluti e buon Rotary.



Photo

Photo

Photo

Photo