Data inserimento: 19-02-2011

S akuji Tanaka, socio del Rotary Club di Yashio, Saitama, Giappone, è stato selezionato dalla Commissione di Nomina come Presidente del Rotary International per il 2012-13. Tanaka diventerà il Presidente designato il 1º ottobre se non ci saranno altri candidati sfidanti.
Tanaka ha dichiarato che gli piacerabbe vedere il Rotary "continuare a svolgere la sua opera vitale come forza per migliorare le nostre comunità".
Ha poi aggiunto che, per fare ciò, il Rotary ha bisogno di club attivi e coinvolti. "Siamo fortunati ad avere il nostro Piano strategico riveduto per aiutarci a rafforzare i nostri club e renderli vibranti, orientati all'azione e rilevanti al punto da poter cambiare il mondo".
Per 32 anni, Tanaka è stato presidente di Tanaka Company Ltd., un'azienda all'ingrosso diventata pubblica nel 1995, consolidata in un secondo momento con altre aziende leader del settore in Giappone. Al momento, Sakuji Tanaka ricopre la carica di vice presidente della Camera di Commercio di Yashio City e di consulente per Arata Co. Ltd., un'azienda all'ingrosso di mangime e di cibo per animali domestici. Inoltre, ha presieduto la National Household Papers Distribution Association del Giappone per otto anni ed ha studiato gestione aziendale presso la Nihon Management Daigakuin e la Tokyo Management Daigakuin.
Ex Amministratore della Fondazione Rotary, egli ha presieduto la Commissione per il Congresso RI 2009 di Birmingham. Gli altri incarichi nel Rotary sono quelli di consigliere del RI, coordinatore regionale della Fondazione Rotary, governatore distrettuale e membro della Polio Eradication Advocacy Task Force, della Commissione del Fondo permanente per il Giappone e della Commissione di Visione Futura.
Tanaka ha istituito un fondo di dotazione per una Borsa di studio della pace del Rotary. Lui e la moglie, Kyoko, sono Amici di Paul Harris, Benefattori del Fondo permanente e Grandi donatori.
Sakuji è ha ricevuto il premio del Servizio al di sopra di ogni interesse personale del RI e il premio per l'eccellenza del servizio della Fondazione Rotary.
Egli ha dichiarato che l'eradicazione della polio riuscirà a "rispettare la promessa fatta ai bambini di tutto il mondo" e che "non esiste alcun dubbio nella mia mente che il giorno in cui si realizzerà tale successo non è molto lontano".
Tanaka e Kyoko hanno tre figli e cinque nipoti.
I membri della Commissione di Nomina 2010 sono: John F. Germ, USA (presidente); Monty J. Audenart, Canada; Keith Barnard-Jones, Inghilterra; Peter Bundgaard, Danimarca; Frank C. Collins Jr., USA; Rudolf Hörndler, Germania; Jackson San-Lien Hsieh, Taiwan; Umberto Laffi, Italia; Ashok M. Mahajan, India; Gerald A. Meigs, USA; Paul A. Netzel, USA; Samuel A. Okudzeto, Ghana; Kazuhiko Ozawa, Giappone; Noraseth Pathmanand, Tailandia; Themistocles A.C. Pinho, Brasile; Barry Rassin, Bahamas; e Barry E. Thompson, Australia
.
|