Data inserimento: 20-02-2013

A ung San Suu Kyi, leader del movimento democratico del Myanmar, e vincitrice del Premio Nobel per la pace, è stata la relatrice principale al Forum sulla pace mondiale del Rotary a Honolulu, Hawaii, USA, 25-27 gennaio.
Alla Aung è stato consegnato il Premio della Pace dell'Hawaii, per il suo lungo impegno a favore della democrazia attraverso atti di pace e non-violenza. Dopo venti anni agli arresti domiciliari, Suu Kyi è stata rilasciata a novembre 2010, e l'anno scorso è stata eletta al Parlamento del Myanmar, come membro del partito pro democratico dell'opposizione.
Suu Kyi ha dichiarato ai presenti che la pace assoluta è un obiettivo irraggiungibile, ma che occorre comunque impegnarsi a raggiungerlo. Secondo lei, le istituzioni democratiche sono necessarie per garantire i diritti umani.
“Il tipo di pace che desideriamo è molto semplice. Vogliamo avere una pace permanente”, ha affermato Suu Kyi.
Inoltre, la Aung ha fatto notare che i giovani hanno un ruolo importante da giocare. Il forum di Honolulu ha enfatizzato l'importanza del coinvolgimento dei giovani nel processo di pace.
“Dobbiamo aiutare i giovani in modo che riescano a prendere il nostro incarico di edificatori di nazioni”, ha dichiarato Suu Kyi. “Noi dipendiamo dai giovani per proseguire
|