Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo


Home Page




Notizie Utili




Attività e riunioni




Dirigenti e commissioni




Storia del Club




La Rivista




Area Riservata




Rotaract e Inner Wheel




Link utili




News




Storico News




English Version






Login
User

Pass








News




Le NUove Borse di Studio

Data inserimento: 22-11-2012

Photo Le “nuove" borse di studio 19 Novembre 2012

La “Fase Pilota” del piano Visione Futura, giunge a conclusione con risultati positivi. A partire dal prossimo anno rotariano, il piano sarà operativo per tutto il Mondo.

Un giudizio spetta agli organi rotariani che, nei Distretti e nella Sede Centrale della Fondazione Rotary, hanno lavorato su di esso in questo periodo chiamato “Fase Pilota”.

Dal prossimo anno, il programma “Borse di Studio degli Ambasciatori” , come già avvenuto nel Distretto 2080, sarà interrotto per esser sostituito dal più ampio programma denominato “Borse di Studio della FR”. Queste si realizzeranno attraverso le Sovvenzioni Globali e Distrettuali.

Pur cambiando la modalità di azione, lo spirito che anima le Borse di Studio resta inalterato. L’obbiettivo è quello di migliorare la comprensione internazionale, requisito fondamentale per la Pace.

Sin dal 1947 si sono formati circa 41.000 Borsisti della Rotary Foundation

Quali sono le novità? (http://www.rotary.org/RIdocuments/it_pdf/fv_scholarships_comparison_it.pdf).

Le Borse si caratterizzano a seconda che siano finanziate da: Sovvenzioni Globali o Distrettuali.

Le prime devono: avere contenuti correlati a una delle sei aree strategiche della missione rotariana, prevedere un importo di almeno $ 30.000, riguardare corsi post-laurea. Le quote (contanti o FODD) recuperate dai Club sponsor usufruiscono della “parificazione RF”.

Le seconde comprendono l’ampia tipologia di Borse non finanziabili con le Sovvenzioni Globali. Le caratteristiche specifiche possono essere definite dai Distretti (eg. corsi di specializzazione locali e non post laurea) e saranno “regolate” in base alle richieste dei Club.

Nel Distretto 2080 il Governatore, il Coordinatore RF e il Coordinatore Distrettuale, Dario Vernier, desiderano raccogliere idee e spunti per impostare un sistema valido per il futuro. I tempi delle nuove procedure si basano sul normale ciclo biennale previsto dal Piano Visione Futura. Nell’anno rotariano “n-1” si programma e si approva la Borsa di Studio, nell’anno “n”, probabilmente dal settembre successivo, partirà la realizzazione.

Perché un Club dovrebbe attivare una borsa di studio? Perché, così, lavora per il proprio futuro e opera secondo tutte e cinque le vie d’azione rotariane (esaminando l’iter della pratica, vi ritroviamo elementi non secondari sull’azione “di pubblico interesse”, “interna” e “internazionale”, su quella “professionale” e per le “nuove generazioni”)> (Dario Vernier).

 

         

Photo

Photo

Photo

Photo