Data inserimento: 25-11-2011
Cari Amici,
vi comunico che il giorno 25 Novembre c.a. si terrà presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare (molo Ichnusa) il secondo corso ryla “Corso di Formazione in Qualità dei Servizi”. Il precedente come ricorderete si è svolto a maggio di quest’anno.
Gli obietti de corso sono i seguenti:
OBIETTIVO GENERALE:
Far acquisire, ad un gruppo di giovani laureati o laureandi di età inferiore a 30 anni, le competenze necessarie ad analizzare dal punto di vista della qualità, un settore di propria competenza, evidenziarne gli eventuali problemi ed apportare le correzioni necessarie al fine di perseguire la qualità dei servizi erogati, fra tutti i partecipanti.
OBIETTIVI SPECIFICI:
1. far conoscere i principi per i quali è importante sviluppare la cultura della qualità ai fini della ottimizzazione delle performances professionali
2. analizzare la spirale della qualità
3. sviluppare le competenze necessarie a rilevare le criticità di un sistema
4. sviluppare un progetto semplice di VRQ (verifica e revisione della qualità)
5. acquisire competenze sui criteri, indicatori di qualità. Come individuarli e misurarli.
6. sviluppare le conoscenze tecniche necessarie alla analisi della qualità con utilizzo di standard ed eventi sentinella
Durante il primo corso si sono raggiunti i primi 4 obiettivi specifici. Con la seconda fase ci proponiamo di soddisfare i successivi. Il corso inizierà alle ore 09 e si concluderà alle 18.
I docenti saranno Il prof. Alessandro Spano della facoltà di Economia e ing. Antonio Saliu responsabile per la qualità ARST, il sottoscritto come formatore.
I partecipanti saranno i quindici ragazzi che hanno fatto parte del primo corso, consentendo peraltro l’accesso ad altre eventuali proposte. Ciò sarà reso possibile attraverso lo studio del pacchetto di pre apprendimento e la sintesi dei lavori precedenti che permetteranno di allineare le conoscenze.
Gli attestati di partecipazione verranno consegnati ai partecipanti durante una nostra riunione settimanale.