Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo


Home Page




Notizie Utili




Attività e riunioni




Dirigenti e commissioni




Storia del Club




La Rivista




Area Riservata




Rotaract e Inner Wheel




Link utili




News




Storico News




English Version






Login
User

Pass








News




Lettera del Governatore De Felice di Gennaio 2017

Data inserimento: 04-01-2017

Photo

Care Socie e cari Soci dei Rotary Club del Distretto 2080 del Rotary International, per iniziare, a tutti voi l’augurio di un 2017 sereno, prospero ed in buona salute!

L’inizio dell’anno civile coincide con quello del secondo semestre dell’anno rotariano.

Se per l’uno è il momento della speranza, per l’altro si aprono spazi alla riflessione.

Si potrebbe pensare semplicemente ad un momento in cui soffermarsi sulle nostre personali esperienze, sugli entusiasmi e sulle delusioni vissute nel primo semestre all’interno del Distretto o dei nostri Club, ma sarebbe riduttivo.

Dal mio punto di vista è necessario allargare gli orizzonti, non limitare le riflessioni di ciascuno in un ambito comunque ristretto, sia che abbia le dimensioni del Distretto o quelle del club, ma prendere spunto da queste per soffermarsi sulla intima ragione per cui il Rotary International è in grado di porsi al servizio dell’Umanità.

Per farlo dobbiamo uscire dal nostro piccolo e compiere una valutazione globale, che anteponga la visione generale alle nostre modeste e ridotte prospettive.

Non mi fa piacere dirlo, ma talvolta trasformiamo il Rotary in un personale campo di battaglia in cui affermare le nostre idee, i nostri desiderata, i nostri legami, dimenticando quale sia la funzione del Rotary.

Non può essere così!

Il nostro sodalizio è presente nel Mondo per lo sforzo di tanti che antepongono il servizio al proprio interesse personale, che continuano a domandarsi:

“Ciò che penso, dico o faccio:

1) risponde a verità?

2) É giusto per tutti gli interessati?

3) Promuoverà buona volontà e migliori rapporti di amicizia?

4) Sarà vantaggioso per tutti gli interessati?”

L’augurio che faccio a tutti noi è quello di potere sempre rispondere affermativamente a ciascuna delle quattro domande.

Se sarà così il nuovo semestre passerà meglio e con soddisfazione, altrimenti al suo termine resteranno ruggine e frustrazione.

In questa direzione non può trascurarsi la rilevanza che nell’ambito del servizio rotariano è attribuita all’impegno professionale dei soci.

La indicazione della Azione Professionale come seconda via di azione evidenzia la necessità di ispirare il nostro impegno lavorativo all’osservanza di elevati principi morali, riconosce la dignità di ogni occupazione utile a diffondere il valore del servire, propulsore ideale di ogni attività.

Il servizio, l’impegno a ideare e realizzare progetti per migliorare le condizioni di vita dei destinatari, presuppongono che ciascuno metta a disposizione le proprie attitudini ed esperienze professionali per pervenire a risultati concreti, misurabili, verificabili nel tempo.

La condivisione delle esperienze professionali genera sempre un percorso virtuoso nel quale tutti rivestono un ruolo, che a rotazione sarà anche di coordinamento.
Dalla rotazione deriva il coinvolgimento, che a sua volta genera entusiasmo e, quindi, prospettive future.

In questo il Rotary International è diverso da altri.

Per questo l’ideale rotariano è attuale.

Con questo possiamo costruire, insieme, il Rotary del domani.

Facciamolo!


 



Photo

Photo

Photo

Photo