Photo
Photo
Photo
Photo
Photo
Photo


Home Page




Notizie Utili




Attività e riunioni




Dirigenti e commissioni




Storia del Club




La Rivista




Area Riservata




Rotaract e Inner Wheel




Link utili




News




Storico News




English Version






Login
User

Pass








News




Lettera del Governatore De Felice di Dicembre 2016

Data inserimento: 09-12-2016

Photo

Care Socie e cari Soci dei Rotary Club del Distretto 2080 del Rotary International, affronto la redazione di questa lettera del mese dopo il rientro dall’Institute di Madrid.

Per questa ragione inizio segnalando che le recenti modifiche al Manuale di Procedura hanno dato luogo ad interessanti riflessioni in merito all’effettivo, all’assiduità, alla progettualità, ai rapporti con le nuove generazioni, alla comunicazione, che avvalorano gli indirizzi del nostro Distretto.

Apertura, flessibilità, attenzione nei costi, valorizzazione dei giovani, capacità di porre in essere azioni di ampio respiro che coinvolgano le comunità locali, valutazione della Rotary Foundation come opportunità, divulgazione delle attività rotariane, costituiscono i temi più rilevanti, quelli sui quali quest’anno stiamo lavorando e continueremo a lavorare per rafforzare il ruolo e l’immagine di un Rotary dei fatti, attivo, propositivo, concreto e ben considerato.

In questo contesto segnalo non solo l’avvenuta costituzione di un nuovo Rotary Club Roma Polis, che riceverà la Charta il prossimo 20 dicembre, ma anche possibili ulteriori fusioni di Club.

Le due cose non sono in contraddizione perché rivelano nel contempo la possibilità di proporre l’attività rotariana in forme più snelle e l’intendimento di non disperdere la ricchezza di impostazioni consolidate, anche se già collegate a sistemi di comunicazione tipici del tempo contemporaneo.

Esistono modi diversi per “fare” Rotary, non trascuriamone alcuno perché il nostro compito è affermare “Rotary serving Humanity ”e per affermarlo non abbiamo la necessità di disperderci nei rivoli delle forme, analizzandole con la lente per individuare quale sarebbe la migliore, visto che le norme del Manuale di Procedura consentono a ciascun Club di scegliere liberamente, ma nell’ambito di linee guida, le modalità organizzative più coerenti con la composizione dell’effettivo e con il contesto territoriale in cui opera.

Detto questo, esprimo soddisfazione per le iniziative dei Rotary Club dirette al rafforzamento del Rotaract e dell’Interact nel nostro Distretto, che già hanno prodotto nuovi Club, non trascurando il tentativo di costituire un nuovo Early Act.

A Madrid mi sono anche soffermato con i colleghi Governatori Italiani del R.I. su due importanti questioni: un intervento unitario a sostegno delle popolazioni tutte colpite dal sisma di agosto/ottobre 2016 e le celebrazioni del centenario della Rotary Foundation.

Per la prima si è deciso di dare corso ad un progetto di sostegno alle economie locali, destinato in particolare ai giovani ed alla new economy, denominato FENICE, del quale si sta predisponendo una presentazione che sarà a giorni disponibile e resa pubblica.

Ho chiesto l'ausilio del PDG Giuseppe Perrone e della Associazione Virgilio 2080 al fine di fornire il nostro apporto al progetto, che prevede non solo un importante impegno finanziario dei Distretti ma l'intervento diretto delle professionalità dei rotariani.

Preciso che non sono possibili interventi di ricostruzione di opere perché già garantiti dall'intervento pubblico deliberato e, comunque, sarebbero limitati a soli apporti economici.

Chiedo sin da ora a tutti i Rotary Club di sostenere l'iniziativa, così come si sta facendo negli altri Distretti.

Per il Centenario della Rotary Foundation si è stabilito di effettuare una campagna di stampa sui due quotidiani Corriere della Sera e Repubblica, dando risalto a cosa il Rotary International e la Fondazione hanno fatto e stanno facendo al servizio dell'Umanità.

Non sono previste altre iniziative comuni.

Comunque nel nostro Distretto sarà dato risalto alla ricorrenza con un evento da tenersi a Roma il 23 febbraio 2017 per il quale auspico il supporto di tutti i Club.
Per garantire il massimo successo, con una massiccia partecipazione, ho già chiesto ai Presidenti di sospendere ogni altra attività di Club nella settimana dal 19 al 26 febbraio 2017.

Infine, comunico che è imminente la attivazione programmi DistrictCommunicator e ClubCommunicator, dotati di licenza del Rotary International, che consentiranno al Distretto 2080 ed ai Club di ottimizzare le comunicazioni e razionalizzare le attività di segreteria e tesoreria.

La nuova piattaforma informatica permetterà ai Club di dotarsi di uno strumento che consentirà loro di eliminare tutte le operazioni ripetitive ed automatizzare molte delle procedure statutarie obbligatorie da assolvere nei confronti del Distretto e di Rotary International.

Concludo, augurando a tutti una buona fine d’anno ed un inizio di annuo nuovo ancora migliore.

Auspico un periodo di serenità per tutti noi e per le nostre famiglie, ma non posso astenermi da un commosso pensiero per tutti coloro che affronteranno le festività nel disagio.

E a loro, noi a noi, che dobbiamo dedicare il nostro operare a favore dell’Umanità, ora e sempre!


“L'UOMO NON È CATTIVO,
HA SOLO PAURA DI ESSERE BUONO”

(Eduardo De Filippo)



Yours in Rotary


 



Photo

Photo

Photo

Photo