Con siglio di Legislazione Rotary 2016
Data inserimento: 13-05-2016
IL CONSIGLIO APPROVA MAGGIORE FLESSIBILITÀ AI CLUB PER LE RIUNIONI E L'AFFILIAZIONE
Dominique Dubois, membro del Consiglio, alza il cartoncino verde per indicare il suo sostegno alla mozione mentre Sandeep Nurang presenta le sue riflessioni durante il Consiglio di Legislazione 2016.
Referenze foto Monika Lozinska.
Il Consiglio di Legislazione 2016 potrebbe essere ricordato come uno dei più progressivi nella storia del Rotary.
Non solo è stata concessa ai club maggiore libertà nel determinare il calendario delle riunioni e l'effettivo, ma è stato anche approvato un aumento delle quote pro capite di 4 dollari l'anno entro i prossimi tre anni. L'aumento servirà per migliorare il sito del Rotary, gli strumenti on-line e aggiungere programmi e servizi per aiutare i club ad accrescere il loro effettivo.
Il Consiglio è un elemento essenziale della governance del Rotary. Ogni tre anni, i soci provenienti da tutto il mondo si riuniscono a Chicago per prendere in considerazione le proposte di modifica delle norme che regolano il funzionamento dell'organizzazione e i suoi club membri. I provvedimenti adotattati entreranno in vigore il 1º luglio.
Il tono di quest'anno era stato prefissato in anticipo, quando il Consiglio centrale aveva redatto due proposte per aumentare la flessibilità. Il primo provvedimento consente ai club di decidere di cambiare gli orari delle riunioni, sia per gli incontri online o di persona, e quando cancellare una riunione, ammesso che si riuniscano almeno due volte al mese. La seconda consente ai club di essere flessibili nella scelta delle loro regole e requisiti di affiliazione. Entrambe sono state approvate.
I delegati hanno inoltre approvato la rimozione di sei requisiti di affiliazione dallo Statuto del RI da sostituire con un semplice requisito che il socio sia una persona di buon carattere e con una buona reputazione nell'ambito della sua attività professionale o in seno alla comunità, e che la sua disponibilità a mettersi a servizio della comunità.
L'aumento di 4 dollari della quota annuale si basa su una previsione finanziaria quinquennale secondo la quale in mancanza di aumento della quota associativa o di tagli drastici, il fondo di riserva sarebbe calato al di sotto del livello di mandato entro il 2020. Le quote pro capite annuali che i club versano al RI saranno di 60 USD per il 2017/2018, 64 USD per il 2018/2019 e 68 USD per il 2019/2020. Spettterà al prossimo Consiglio stabilire le quote degli anni successivi.
"Siamo in un momento in cui dobbiamo pensare al di là dello status quo", ha dichiarato il vice presidente del RI Greg E. Podd. "Dobbiamo pensare al nostro futuro."
Podd detto che l'aumento quote permetterà al RI di migliorare il sito web Il mio Rotary, sviluppare le risorse per permettere ai club di offrire una migliore esperienza di affiliazione, semplificare la rendicontazione dei club e distretti, migliorare l'accesso al sito web per i Rotaractiani, e aggiornare i sistemi per mantenere il Rotary in conformità con le normative globali aggiornate.
Inoltre, in seguito alle decisioni prese dal Consiglio: